La nostra Società RICHIESTA ONLINE

EU code of conduct for data centers

La responsabilità nei confronti dell'ambiente è un aspetto sempre più importante per qualsiasi stakeholder. In TelecityGroup siamo consci che, se da un lato i servizi da noi forniti costituiscono il motore di crescita nell'economia digitale, dall'altro dobbiamo assicurare la massima efficienza possibile nei consumi di energia.



A tale scopo TelecityGroup è all'avanguardia nel settore in quanto primo data centre indipendenti dai carrier di telecomunicazioni ad aver firmato il nuovo Codice di Condotta Europeo per i Data Center, un codice comportamentale volontario volto a promuovere l'adozione di best practice per l'efficienza energetica tra operatori e gestori di data center. I principi stabiliti dal codice sono già stati applicati nel nostro data centre di Amsterdam, e attualmente stiamo lavorando a un programma per implementare l'iniziativa anche negli altri data center europei. Di seguito sono illustrati i principali aspetti della nuova iniziativa.

Cos'è il Codice di Condotta Europeo per i Data Center?

La Commissione di Ricerca Congiunta dell'Unione Europea ha annunciato nel novembre 2008 l'entrata in vigore di un nuovo Codice di Condotta per l'Efficienza Energetica nei Data Center. Il codice è un programma volontario che si avvale del contributo attivo di vendor, esperti del settore, ricercatori, gestori di data center e operatori di ogni parte del mondo.

Quali sono gli obiettivi del Codice?

Il Codice è concepito per sensibilizzare il settore in merito alle opportunità di efficienza economica ed energetica, fornendo una guida alle iniziative da intraprendere e ai cambiamenti da attuare per migliorare l'efficienza delle infrastrutture data center e delle apparecchiature IT. Tra gli altri argomenti affrontati dal Codice figurano la scelta del software e le politiche di gestione energetica, con l'obiettivo di aiutare le aziende a comprendere e gestire meglio l'uso dell'energia in ogni aspetto dell'IT nell'ambito dei data center.

A chi si rivolge il Codice?

Il Codice si applica a tutte le tipologie di operatori di data center, tra cui qualunque soggetto che utilizzi dispositivi IT (compresi apparecchi di telecomunicazione) ospitati all'interno di un data center. Ciò significa che tanto TelecityGroup quanto i suoi clienti possono ottenere separatamente lo status di "Partecipante" al Codice. TelecityGroup ha varato un programma finalizzato all'adesione al Codice di tutti i suoi data center entro la fine del 2009.

Quali sono i vantaggi di partecipare all'iniziativa?

Avvalersi di un operatore partecipante al Codice o aderire direttamente al programma dimostra l'impegno di un'azienda nei confronti dell'efficienza energetica dei sistemi ICT. Si tratta di un aspetto che può inserirsi nell'ambito di una strategia di posizionamento dedicato, in quanto il Codice è uno standard indipendente e diffusamente accettato da parte del mercato. Lo status di partecipante al Codice fa già parte di una più vasta gamma di criteri di selezione per il procurement ed è considerato un elemento di differenziazione primario nella sostenibilità.

Chi altro è coinvolto?

Anche se il Codice è stato creato nell'ambito dell'Unione Europea, esso gode però dell'appoggio di molteplici realtà globali. Organizzazioni quali Microsoft, The Green Grid, Intel, BT, IBM, EMC, VMware e molte altre sono attivamente coinvolte in qualità di partecipanti, di sostenitori o in entrambe le categorie.

Quali effetti ha l'implementazione delle best practice su un data center?

L'implementazione delle best practice offre ad operatori come noi l'opportunità di minimizzare gli sprechi di energia a tutti i livelli del data center. Ciò significa poter operare in maniera di gran lunga più efficiente in termini sia di costi che di energia.

Per assicurare il mantenimento della sostenibilità e dell'efficienza economica ed energetica da parte dei propri data center, TelecityGroup ha implementato diversi programmi. Per esempio, nelle infrastrutture organizzate in hot aisle e cold aisle in cui sono state trasferite le vecchie installazioni sono installati al termine di ogni corsia grandi pannelli informativi che spiegano a tutto il personale le procedure da seguire per il posizionamento degli apparati.

TelecityGroup partecipa attivamente anche all'ulteriore sviluppo del Codice di Condotta attraverso il Data Center Specialist Group della British Computer Society, fornendo feedback e input riguardanti le pratiche adottate nei propri data center. Tali informazioni sono preziose per mettere a punto una nuova versione delle best practice e assicurare il progresso e la leadership costanti del Codice.

Sono disponibili fonti di approfondimento indipendenti sull'argomento?

Si. Il Data Center Specialist Group e la British Computer Society (BCS) cui esso fa capo sono organismi indipendenti che possono fornire informazioni utili sull'argomento. Sono disponibili anche corsi di formazione e certificazioni personali sviluppate dalla stessa BCS. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo http://dcsg.bcs.org.

Dove è possibile reperire la documentazione ufficiale relativa al Codice di Condotta?

Il Codice e tutta la documentazione relativa possono essere scaricati dal sito Web della Commissione di Ricerca Congiunta dell'Unione Europea all'indirizzo: http://sunbird.jrc.it/energyefficiency/html/standby_initiative_data%20centers.htm.

TelecityGroup Italia S.p.A.

Via Francesco Sforza 13,
Milano 3 City, Basiglio, 20080, Italy

Tel: +39 02 489 8000

Segui TelecityGroup Twitter Twitter Linkedin Linkedin YouTube YouTube

Contatti
Amsterdam +31 (0) 20 564 0800
Dublino +353 (0)1 461 1200
Francoforte +49 (0) 69 900 210
Helsinki +358 (0)75 7570 400
Londra +44 (0)20 7001 0000
Manchester +44 (0)161 232 3500
Milano +39 02 489 8000
Parigi +33 (0) 1 49 97 30 60
Sofia +48 22 427 39 97
Stoccolma +46 (0) 8 799 3800
Varsavia +48 22 427 39 97
Richiesta online
Le sedi dei data center
Le sedi dei data center